Domotica, la tua casa diventa smart e prende vita

0
897
View of Cyborg holding Smart home interface with icon, stats and data 3d rendering

Domotica, cosa significa?

Si tratta della fusione tra la parola latina domus (ossia “casa“) e la parola informatica.

Vale a dire, l’informatica al servizio della casa. In che senso?

Domotica, che cos’è

Per domotica si intende tutti quei processi che si occupano dello studio delle tecnologie per migliorare la qualità della vita nella case e negli edifici.

Inoltre attraverso la domotica è possibile ottenere un aumento delle prestazioni e delle funzionalità dei diversi impianti che compongono un’abitazione, rendendo di fatto la nostra casa più efficiente sotto molti punti di vista, soprattutto quello energetico.

Si inizia a parlare di domotica e di tecnologie per la domotica intorno alla metà degli anni Settanta.

Oggi la domotica è un settore in forte sviluppo, sia nelle abitazioni private sia in locali commerciali.

Il sistema domotico permette di governare le varie funzionalità con un unico punto di controllo, garantendo una gestione completamente coordinata dei vari dispositivi smart della casa.

Praticamente, i vari dispositivi sono collegati a un unico punto di controllo.

I dispositivi smart

Ci sono anche i dispositivi smart, ossia “intelligenti”, anche loro molto diffusi.

A differenza della domotica tradizionale non permettono grandi possibilità in termini di integrazione fra sistemi.

Infatti, in questo caso, i prodotti smart sono principalmente indipendenti tra loro, in quanto ognuno di essi svolge un compito specifico, come, ad esempio, un termostato smart. Tutti questi dispositivi funzionano attraverso una rete wireless presente nella casa.

Il controllo da remoto di questi prodotti può essere eseguito con lo smartphone, per mezzo delle app dedicate oppure con un speaker smart, come Alexa, Google Home e HomePod di Apple.

Tipologie di dispositivi

Qui di seguito alcune tipologie di dispositivi smart:

Ecco alcune delle novità che Dianflex offre per la Domotica:

TERMOSTATO KIT HYGGE HOME CLASSE V [Cod. 411-36083]

Hai sempre sognato i super poteri? Da oggi puoi controllare o programmare a distanza la caldaia, il condizionatore e addirittura l’impianto a pavimento con un semplice cellulare o con la voce grazie a Alexa o Google Nest tramite termostato wireless.

Composto da termostato radio a batterie, ricevitore radio bidirezionale. gateway IoT WiFi.

Periodi di comfort programmabili su base oraria e settimanale. Alimentazione a batterie : 2 x1,5V AAA. Gamma di regolazione: +5.0..+35°C.

CRONOTERMOSTATO SMART BLUETOOTH JOTTO [Cod. 411-3618]

Jotto è il primo e unico cronotermostato senza fili a tecnologia Bluetooth, alimentazione con batteria a bottone con autonomia addirittura di un paio di anni). Puoi cambiare il colore della fascetta tra 4 scelte diverse.

Installazione a parete e può essere effettuata una programmazione facile e intuitiva.

Jotto imposta in modo intelligente la temperatura della tua casa in base alle tue abitudini e al meteo. È compatibile con ALEXA e GOOGLE HOME, funziona con la maggior parte delle caldaie e consente di aderire alle agevolazioni fiscali per riqualificazione energetica.

Domotica, vantaggi e svantaggi

Da una parte la domotica offre importanti vantaggi: potendo controllare, per esempio, il riscaldamento o l’illuminazione in una casa (o in un edificio) si risparmia molto in termini di energia e si riduce l’impatto ambientale.

Si fa quindi economia e si presta attenzione all’ecologia.

Gli svantaggi sono legati prettamente al fatto che, magari, non sempre articoli di marchi diversi possono essere compatibili tra di loro.

Inoltre, l’impianto domotico in una abitazione / edificio deve essere realizzato da professionisti, in quanto – non dobbiamo dimenticarlo – anche gli impianti domotici possono essere eventualmente sottoposti ad attacchi hacker, con rischi per la sicurezza.

Ultimo ma non ultimo, il costo per l’installazione di un impianto domotico può essere molto elevato.

Tuttavia, i vantaggi di un sistema domotico, se ben realizzato, sono innegabili nel medio e lungo periodo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here